aula storica
I.C. Treviso 2 “A. Serena”

Aula Storica “A. Centin”

A scuola come nel 1900.

Gli alunni rivivono la ritualità scolastica di allora...e si trasformano In scolari di un tempo.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo Treviso “A. Serena” apre le porte a tutti i gruppi di studenti che vorranno visitare lo spazio, presso la scuola primaria “E. De Amicis”,

dedicato all’aula storica “A. Centin”, direttore didattico che, con la sua passione e la sua ricerca, ha ricostruito nei nostri spazi un’aula con elementi dei primi

del Novecento: banchi, cattedra, armadi, cartelloni murali disciplinari, pennini, …

In allegato la circolare con tutte le informazioni e il modulo di prenotazione.

AULA STORICA

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
timbro_40-Attivita-nellAula-storica-A.-Centin-signed 277.81 KB03-11-2023 Download
40 All. Modulo prenotazione ATTIVITA' AULA STORICA A. CENTIN 33.26 KB03-11-2023 Download

Le nostre proposte tematiche sono:
– per la scuola primaria:
Scriviamo in bella! (consigliata per alunni delle classi 3^-4^-5^)
Seduti sui banchi d’epoca, i bambini alle prese con pennini, inchiostro, carta assorbente, calamaio, si trasformeranno in alunni del passato.
Una mattinata scolastica ai primi del ‘900
Gli alunni sono invitati a rivivere la ritualità scolastica dei primi decenni del ‘900. Focus della lezione sarà la bandiera (nell’aula è presente anche una bandiera originale del tempo).
– per la scuola secondaria di primo grado:
Costituzione e legalità (consigliata per alunni delle classi 1^)
Partendo dalla figura di E. De Amicis e dalla lettura di alcuni brani del libro Cuore, si presenterà un Regolamento d’Istituto del 1911-12, anno di inaugurazione della scuola che ospita l’aula storica, per confrontarlo con quello del proprio Istituto.
Sviluppo sostenibile, educazione alimentare (consigliata per alunni delle classi 2^)

Come si accede al servizio

Per prenotare una visita e un laboratorio inviare via mail la domanda in allegato.

Cosa serve

Tempi e scadenze

Dopo aver inviato la richiesta, riceverete una mail di conferma della prenotazione.

Inizio anno scolastico

Inizio attività.